Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Estate in Provincia al via con un concerto gospel

segreteria.cultura@provincia.bergamo.it

Sabato 8 giugno alle ore 18 nel cortile del Palazzo della Provincia si terrà il concerto del coro Gospel "Sant'Antonio David's Singers”.

Scarica la locandina

Si tratta dell'evento che apre la rassegna "estate in Provincia", con diversi appuntamenti che si terranno nel cortile del Palazzo di via Tasso. Il cartellone completo verrà diffuso nei prossimi giorni.

Il coro "Sant'Antonio David's Singers” è tra le realtà più vive e significative della musica non solo di Bergamo, ma della provincia e certamente tra le più longeve nella sua attività in generale e in quella particolare del Gospel.

Il Coro originario nasce nel 1972 nel quartiere di Valtesse (Bergamo), con la denominazione di "Coro S. Antonio” e con lo scopo principale di animazione liturgica di qualità delle S. Messe della Parrocchia di S. Antonio in Valtesse.
In seguito il coro si lancia in esperienze molto diverse tra loro, tra cui la presentazione di 3 commedie musicali originali interamente cantate, cioè senza recitato.
In quarantasette anni di vita più di 300 persone hanno partecipato alla vita del gruppo, che ha percorso strade artistiche molto diverse tra loro: musica, teatro e spettacolo.
Alla fine del 2003 l'entusiasmo ed il desiderio di ampliare le conoscenze musicali portano all'inizio del progetto di creazione di un Coro Gospel, con lo scopo di ricreare le sonorità ed il sentire di questa tipologia particolare di canto.
Con questo obiettivo sono stati invitati insegnanti specializzati per tenere seminari di tecnica vocale e d'insieme, proprie del canto afro-americano.
Sono stati organizzati, quindi, concerti con repertorio che trae gli spunti proprio dalla matrice afro-americana.

Il coro gospel acquista così l'ufficialità nel 2006.
Attualmente il gruppo è formato da più di 60 elementi di coro suddivisi in 4 sezioni vocali e 5 musicisti: Tastiere, Basso, Chitarra, Batteria e Percussioni.

L'attuale repertorio è composto esclusivamente di brani Spiritual e Gospel, molti dei quali con arrangiamenti originali.
All'attivo del gruppo, nella sua veste di coro Gospel, ci sono ormai ben più di 200 concerti che hanno ricevuto ottimi consensi sia dalla critica di settore che dal pubblico.
La direzione è affidata a Valerio Merigo, che anche nelle precedenti esperienze musicali si era occupato della parte direzionale e degli arrangiamenti musicali, oltre che alla istruzione e conduzione di Valeria Spalice.

Tra le esperienze più recenti vanno segnalati:
- vari corsi di perfezionamento organizzati con l'intervento del noto cantante afro-americano Pastore
Ron Ixaac Hubbard
- la partecipazione a varie edizioni tra Roma ed Assisi della Gospel Connection, la più importante
manifestazione (stage e concerti) di cori gospel in Italia
- la apertura nel 2015 del Riva Musica Festival, con una esibizione davanti a 2.500 persone.
- L'incisione di due CD con il repertorio dei propri concerti.

(07.06.2019)