Logo Provincia di Bergamo
Benvenuti nel sito della Provincia di Bergamo

Salta la navigazione principale

Sei in: Home
Acarattere piccolo - Acarattere medio - Acarattere grande
|
  data odierna:   
|

Revocato lo stato di alto rischio di incendio boschivo in Lombardia

info@provincia.bergamo.it

Con nota protocollata, la Regione Lombardia - Direzione Generale Territorio e Protezione Civile ha dichiarato concluso il periodo ad alto rischio di incendio boschivo in Lombardia disposto lo scorso 2 gennaio.

Vengono pertanto a cessare gli effetti previsti dagli agli artt. 4 e 7 della Legge quadro in materia di incendi boschivi 21 novembre 2000, n. 353 e dagli articoli 45, comma 4 e 61, comma 9 della legge regionale n. 31/2008.

Nella comunicazione si invitano tutti gli Enti in indirizzo a voler mantenere attivo, sia pure con minore intensità, il proprio servizio di presidio antincendio boschivo e, in particolare, a porre attenzione soprattutto alle aree in cui il rischio siccità, accompagnato da condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi, può determinare eventi nel periodo estivo.

La Regione Lombardia esprime in proposito il più vivo apprezzamento e ringraziamento per coloro (Volontari delle squadre antincendio boschivo, Responsabili/Referenti/D.O.S. delle Comunità Montane, Province, Parchi regionali e Riserve Naturali, Associazione Nazionale Alpini, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco) che si sono prodigati con il proprio impegno nella protezione del patrimonio boschivo lombardo.

La Provincia di Bergamo si associa alle parole di riconoscenza espresse dalla Regione e ribadisce il proprio ringraziamento a tutti coloro che in questi mesi hanno lavorato a tal fine.

(30.04.2019)